mercoledì 29 aprile 2009

paypal

Per chi ancora non lo sapesse Paypal è uno strumento per effettuare e ricevere pagamenti on line. Un conto Paypal può essere aperto sia da un privato sia da un'azienda. L'unica cosa necessaria è una e-mail.
Con Paypal le transazioni on line diventano veramente semplici e sicure.
Come funziona?
Prima di tutto bisogna andare sul sito http://www.paypal.it/ e registrarsi. Verranno chieste tutte le informazioni personali del caso e l'e-mail che farà capo al vostro conto paypal. A questo punto si può associare al conto paypal una carta di credito (prepagata come la postepay) oppure per chi ha dispiacere ad usare la propria carta di credito, oggi c'è anche la possibilità di ricaricare il conto paypal direttamente dal conto bancario reale tramite un bonifico bancario.
Con Paypal si possono inviare e ricevere pagamenti: l'importante è avere un indirizzo e-mail valido.
I fondi presenti sul conto paypal possono essere spesi per fare compere sui siti di e-commerce (che bello lo shopping da casa!!) oppure possono essere trasferiti sulla propria carta o sul proprio conto bancario.
Tutti dovremmo avere un conto paypal anche perchè è uno dei mezzi più sicuri per comprare su ebay (esiste infatti una protezione al riguardo sugli acquisti) e io stessa ne ho usufruito una volta, vedendomi restituire tutto quello che avevo speso quando quel venditore non aveva rispettato gli accordi.
A questo punto la domanda è: perchè non avere un conto paypal?

3 commenti:

  1. E lo dici a me? Ho un conto Paypal da quando non c'era ancora il .it ed era, in pratica, il miglior modo per inviare denaro fuori dall'Europa a parte Western Union che era troppo costoso. Adesso è utilizzato da tutti, puoi pagare anche negozi vicini a te... State però attenti ai cambi di valuta.

    RispondiElimina
  2. che intendi per i cambi di valuta

    RispondiElimina
  3. Sul tuo conto il saldo è in Euro ma potresti dover pagare in dollari o sterline. In quel caso, l'Euro viene cambiato nella moneta del pagamento a tassi non molto vantaggiosi... Lo stesso vale se ricevi denaro non in euro da altri paesi.

    RispondiElimina