venerdì 3 luglio 2009

Premio Strega

"Stabat Mater" di Tiziano Scarpa (Einaudi) è il libro che ha vinto giovedì sera il premio Strega 2009. È una lunga lettera alla madre di una sedicenne, Cecilia, abbandonata nell'Ospedale della Pietà di Venezia da bambina, dove ha imparato a suonare il violino senza passione, in chiesa, dietro una grata che protegge le giovani dagli sguardi dei fedeli. La musica per lei è una sorta di rito abitudinario, finchè arriva un giovane insegnante di violino e compositore, un prete dai capelli rossi e il naso grosso, Antonio Vivaldi.

Che ne pensate? Mi sembra sulla carta un libro molto interessante per chi (come me) vive sola con una famiglia a distanza. O per chi ancora più sfortunato di me ha perso i genitori. Penso che lo leggerò e vi invito a farlo così ne possiamo parlare.

In quanto a me oggi sono in biblioteca a studiare: sto definendo la tesi con un prof...spero mi dica bene la scelta che ho fatto e che non vi voglio ancora svelare. Sulla carta il lavoro futuro non mi mancherebbe...vediamo dai. Torno sui libri...come al solito non sarò in linea col blog fino a lunedì...ma spero sempre che continuiate a leggermi.

Un bacio!!

1 commento:

  1. Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul fondo musicale contenente i manoscritti con le musiche scritte per le “putte” dell’Ospedale della Pietà di Venezia può cliccare al seguente indirizzo:
    http://fondocorrer.wordpress.com/
    cordiali saluti

    RispondiElimina