martedì 19 gennaio 2010

beneficienza

Ciao di nuovo a tutti i miei affezionati lettori.
Allora è giunto il momento di spiegarvi una cosa. Una mia cara amica si trova in grosse difficoltà economiche: purtroppo nonostante lavori, e studi pure all'università, ha dovuto subire un intervento ai denti abbastanza impegnativo. Per farla breve ha contratto un grosso debito con l'odontoiatra: una bella cifra. Mi ha chiesto cosa avrebbe potuto fare dato che per quel che ho capito è sull'orlo del recupero crediti. Insomma il dentista non vuol aspettare più di tanto.
Purtroppo non ho la cifra che chiede, altrimenti gliela prestavo volentieri. Comunque è tutta la scorsa giornata e la nottata che ci penso, e alcuni di voi forse ne sono già a conoscenza perchè ci siamo scritti qualcosa al riguardo. Alla fine ho avuto l'illuminazione: una bella lotteria con un bel premio forse è la soluzione!!
Vi invito a prendere anche solo un biglietto di questa cosa per aiutare la mia amica in questo momento: una piccola cifra sommata a tante piccole cifra possono aiutarla e inoltre, il più fortunato di voi si può portare a casa un oggetto molto carino e ambito.

aggiornamento: purtroppo, lo spiegherò nei prossimi post, la lotteria è annullata...mi informerò per rendere tutto regolare...se possibile

1 commento:

  1. Il problema sussisiste!
    Alcuni la chiamano "sottoscrizione a premi", semprechè i premi siano giuridicamente leciti.

    Guarda qui: http://www.leo108la.net/service/materialeaggiuntivo/TOD2008-2009_CostruireInsieme_RegLotteria.pdf

    il termine "lotteria" credo sia da riservarsi a iniziative promosse dallo stato o da sue promanazioni.

    Se non ricordo male l'utilizzo di un sinonimo ti mette al riparo da parecchi problemi. Tuttavia credo che anche questa scelta possa risultare onerosa dal punto di vista organizzativo.

    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/phpo14w5F.pdf

    Secondo me potresti proporla come "raccolta solidale spontanea di fondi" o "adozione a distanza di un elemento dentario" o qualcosa di simile, purchè creativo!
    E per la parte relativa ai premi, dipende da cosa c'è in palio: ci possono essere credo molte strategie alternative per portare i premi a conoscenza dei sottoscrittori.

    Ciao

    "Massimo Riserbo"

    RispondiElimina