lunedì 21 settembre 2009

dieta a zona (quarta parte)

Ciao a tutti: oggi proseguo la serie di post sulla dieta a zona. Ma prima un piccolo aggiornamento. Come molti di voi sapranno, domani compio 26 anni!!
Mi sento già vecchia!!
Sabato pomeriggio sono stata ai gigli per vedere se trovavo un regalo, decisamente troppo costoso, per il mio compleanno, per cui adesso ho desistito un attimo, nel tentativo di mettere da parte un po' di soldi. In serata poi, con Rita, mia sorella e la sua famiglia, e qualche amico siamo stati a mangiare alla rotonda, vicino porta al prato a firenze. Posto troppo carino: conto di tornarci perchè la pizza era ottima, il servizio delizioso, per non parlare del posto. Mi sono divertita un po' in anticipo rispetto al mio compleanno, ma chi se ne frega!!

Veniamo alle cose serie adesso. Calcolato il fabbisogno proteico, in grammi, dobbiamo ora trasformarlo in calorie. Per semplicità bisogna sapere che un grammo di proteine apporta circa 4 kcalorie; da qeusto dato calcoliamo il fabbisogno di carboidrati e di grassi in calorie (e di conseguenza in grammi).
Molto importante è il rapporto che esiste tra carboidrati e proteine (40:30); se rimaniamo entro questo rapporto, la glicemia e l'insulina si troveranno nelle condizioni di non subire eccessivi sbalzi.
Di conseguenza, non sentiremo la fame, non ingrasseremo, non avremo problemi digestivi, dimagriremo e terremo sotto controllo una miriade di possibili patologie derivanti dal cosidetto mangiar male.
I carboidrati devono essere contenuti in cibi a basso indice glicemico (un'elenco si trova ovunque in internet) ovviamente.

2 commenti:

  1. Brava Sabry!
    Molto interessante... continua così!
    Luigi

    RispondiElimina
  2. grazie! molto gentile...per domande sono a disposizione...

    RispondiElimina